top of page
  • Immagine del redattoreLa Manina Golosa

Attività da fare in casa con i bambini (più alcune ricette!)

Chissà che faccia avremmo fatto due mesi fa se qualcuno ci avesse detto che ben presto ci saremmo ritrovati confinati in casa, con le scuole chiuse per settimane, senza nemmeno poter uscire a mangiare una pizza.

Chissà se noi insegnanti avremmo abbracciato più forte i bimbi prima di salutarli per le vacanze di carnevale. Chissà se avremmo fatto il pieno di gite al mare, di concerti, di visite ai musei e di film al cinema senza dover stare un posto sì e uno no. Chissà se avremmo fatto a meno delle nostre seratone a base di serie tv sapendo di questo tempo sospeso imminente. Chissà.

Tuttavia... il presente è questo e, anche se ci sembra surreale, non ci resta che fare i "bravi" e ascoltare ciò che ci viene vivamente consigliato di fare.

Siccome una grande difficoltà la stanno vivendo le famiglie a causa appunto della chiusura di tutte le scuole, nidi e baby parking... ho pensato di appuntare qui alcune attività da fare con i bambini. Sono cose semplici che potete realizzare senza nessuna attrezzatura particolare, salvo una buona dose di self control e di pazienza se siete fissate con la pulizia eheh! (Io rido ma sono una di quelle!)

Iniziamo subito:

  • Cucinare. Ma va? Maria Sole sei un po' banale sappilo! Siccome non voglio dirvi una cosa già saputa e risaputa, vi lascio almeno tre ricette perfette da fare con i bambini, di cui due senza cottura:

- Palline di cocco. Ingredienti per circa 35 palline: 500 gr di ricotta, 100 gr di zucchero a velo, 100 gr di farina di cocco + 50 gr per guarnire. Mescolare la ricotta (ben sgocciolata) con lo zucchero e mescolare con una spatola. Unire la farina di cocco e amalgamare il tutto. Prelevare piccole palline di impasto, rotolarle nella farina di cocco e metterle nei pirottini. Far raffreddare in frigo per 30 minuti.

- Tartufi al cioccolato. Ingredienti per circa 20 tartufi: 400 gr di torta margherita, ciambellone o pandoro, 100 ml di panna liquida. Per la ganache: 100 gr di cioccolato fondente, 50 ml di panna liquida. Per decorare: granella di nocciole.

Sbriciolare la torta con le mani, aggiungere la panna liquida e amalgamare finchè non avrete ottenuto un composto modellabile con le mani. Setacciate il cacao su un piatto e fateci rotolare delle piccole palline di impasto. Sciogliete il cioccolato con la panna e versate sui tartufi con un cucchiaino. Aggiungere la granella di nocciole e far riposare in frigo.

- Tortine alle carote. Ingredienti per 12 tortine: 250 gr di carote, 180 gr di zucchero, 70 gr di farina di mandorle, 180 gr di farina 00, 50 gr di fecola di patate, 1 uovo e un tuorlo, 130 ml di olio di semi, qualche goccia di essenza alla vaniglia e mezza bustina di lievito.

Pelare, tritare le carote in un mixer e mettere da parte. Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere le carote e a poco a poco le farine setacciate con il lievito. Infine aggiungere le gocce di essenza alla vaniglia e l'olio di semi. Versare il composto nei pirottini disposti in una stampo per muffin. Cuocere per 25 minuti a 180 gradi.

Altre ricette perfette da fare con i bimbi sono ovviamente gli gnocchi di patate, la pasta fresca, la pizza, i biscotti di pasta frolla o i cookies, il salame di cioccolato… mamme e papà allacciate il grembiule eheh!

  • Una cosa che facevo sempre da piccola con mia mamma e mia sorella era la pasta al sale. Ci divertivamo un sacco e tra preparare la pasta, modellarla, fare le formine, far seccare le creazioni e colorarle con la tempera impiega un bel pomeriggio! La ricetta per la pasta la trovate qui.

  • Avete mai provato a intagliare una patata per farci delle formine? Vi servono solo patate (meglio se vecchie in modo da non sprecare cibo buono), tempere, un coltello e un foglio bianco. Tagliate la patata a metà e intagliatela per fare degli stampi: potete fare una stella, un fiore, un sole...una volta deciso e realizzato il disegno, intingere il timbro e date libero sfogo alla fantasia su un foglio o su una maglietta bianca. Per un risultato ancora più preciso potete usare degli stampi per biscotti, guardate questo tutorial.

  • Mini orto. Questa è una cosa che faccio sempre a scuola e che ogni volta riscuote parecchio successo! Riciclate dei vasetti dello yogurt, mettete della terra e piantate dei semi di vario tipo. Potete anche usare del semplice cotone idrofilo imbevuto di acqua e dei fagioli o lenticchie se non avete altro. In pochi giorni spunterà il piccolo germoglio e vedrete i visi dei bimbi!

  • Fare un pic nic in salotto! Non servono spiegazioni.

  • Costruire una tana/castello/tenda con i cuscini del divano o delle lenzuola e, una volta dentro, leggere una storia che poi animerete interpretando i personaggi. Inventate voci, travestimenti...fatevi trasportare!

  • Fare finta di essere al cinema e preparare i popcorn da gustare davanti a un cartone.

  • Stampare tutte le foto che tenete sul telefono o sul pc, scegliere insieme le più belle e creare un album di famiglia.

  • Ritagliare a metà dei volti dalle riviste, incollarli su un foglio e continuare disegnando la parte di viso mancante. Questa attività ce l'aveva fatta fare la mia insegnante per spiegarci la simmetria e mi è rimasta impressa!

  • Attività sui 5 sensi: alcune di queste le ho proposte alla mia prima dello scorso anno, a cui insegnavo scienze. Consiste nel bendare i bambini e far annusare, assaggiare o toccare cibi o materiali che abbiamo in casa. Risate assicurate!

  • Giocare a Shangai con i pastelli o i bastoncini da spiedino.

  • Fare lavoretti con i rotoli di carta igienica (qui alcune idee).

  • Fare un collage dei nostri cibi preferiti ritagliando i volantini promozionali dei supermercati. Potete anche creare volti in stile Arcimboldo. (Anche questa è un'attività che ho fatto a scuola!)

  • Personalmente amo tutti quei giochi che hanno a che fare con parole e nomi. Quindi, anche per tenere allenata la mente dei bimbi, perché non giocare al trenino delle parole o al gioco dei nomi? Esempio: si pensa a una parola e poi a turno se ne trova un'altra che inizia con la lettera (o la sillaba) finale della precedente.

  • In casa non avete giochi in scatola? Su questo fanstastico sito, oltre agli innumerevoli spunti, ci sono anche delle versioni scaricabili e stampabili di memory, domino, tombola e così via. Il sito si chiama homemademamma.

Mi fermo qui per oggi, ma se mi verranno in mentre altre idee non mancherò dallo scrivere un altro post.

Ah, non dimenticatevi di farvi tante coccole!

Buona settimana amici!

Mi raccomando, be positive :)

Maria Sole

3.327 visualizzazioni1 commento

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page