top of page
  • Immagine del redattoreLa Manina Golosa

Muffin ragnetto al cioccolato di Halloween (con sorpresa) facili e veloci!

Aggiornamento: 27 ott 2023


Siete rimaste (come me) indietro con le preparazioni per Halloween ma volete lo stesso preparare qualcosa di goloso e mostruoso per la notte più terribile dell’anno? Con pochissime e semplicissime mosse vi insegnerò a fare dei muffin al cioccolato dall’aspetto orribile (come deve essere) ma veramente deliziosi!

L’altra sera ero alla ricerca di una ricetta che non richiedesse troppo tempo e troppi ingredienti articolati…tipo coloranti alimentari e decorazioni in pasta da zucchero. Ovvio, quando ho visto tutto il reparto dedicato al supermercato mi sarei fatta tirare e, per l’occasione, avrei davvero comprato tutto! Ma non avendo la manualità non mi sono sentita di “azzardare”, dubitando anche sul fatto che poi mi sarebbero rimasti lì in dispensa inutilizzati.

Quando ho visto questa foto su Pinterest invece, mi sono illuminata! Mi sono subito chiesta: riuscirò a farli??



Ho voluto mettermi all’opera e ho sperimentato questa ricetta: è davvero facile e veloce, con ingredienti semplici da reperire e da usare! E, guardate la sorpresa al loro interno, davvero disgustosa!!


Ingredienti per 12 muffin belli grandi (potete tranquillamente dimezzare le dosi se pensate siano troppi)


  • 2 uova

  • 250 g di farina 00

  • 150 g di zucchero

  • 200 ml di latte

  • 80 g di olio di semi oppure di oliva

  • 40 g di cacao amaro

  • Mezza bustina di lievito vanigliato

  • 60 g di marmellata di fragole

  • bastoncini al cioccolato tipo mikado q.b.

  • cioccolato fondente da sciogliere (o crema al cioccolato pronta) circa 80 gr

  • scaglie di cioccolato e caramelle bianche q.b.

Procedimento: in una ciotola riunite tutti gli ingredienti secchi, quindi farina, cacao, zucchero e lievito. Mescolate per bene. In un’altra ciotola, mescolate le uova con il latte e l’olio. Unite il tutto, avrete un impasto denso e corposo. Riempite i pirottini per 2/3, aggiungete un cucchiaino di marmellata di fragole (se volete, solo a qualcuno in modo che ci sia una specie di effetto sorpresa) e ricoprite con un altro po’ di impasto. Infornate a 180° per 10 minuti circa in forno ventilato.


Decorazione: lasciateli raffreddare e intanto sciogliete un po’ di cioccolato fondente nel microonde. Una volta raffreddati, “pucciate”  i muffin nel cioccolato e decorateli con le scagliette. Adesso: prendere i  mikado, tagliateli a metà con un coltello in modo obliquo e immergete nel cioccolato fuso le parti tagliate. Unitele tra di loro facendole combaciare e formando un angolo retto: avete appena fatto la zampa di un ragno! Procedete così formando 4-8 zampe per ogni muffin. Ponetele a raffreddare su carta forno e, quando si saranno solidificate bene, potrete assemblate il ragno infilzandole nel muffin molto delicatamente.


Ho trovato anche un’altra versione in cui al posto dei mikado, vengono usate le rotelle di liquirizia per fare le zampe! Ancora più semplice, ma dato che noi andiamo matti per il cioccolato ho optato per questa opzione!

Ecco il risultato…(ho aggiunto anche delle caramelle per fare gli occhi).

A presto e alla prossima ricetta!!

Maria Sole

1.049 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page