top of page
  • Immagine del redattoreLa Manina Golosa

Pasta furba velocissima per torte e galette salate, senza burro

Finalmente ci stiamo avvicinando alla bella stagione, quella delle cene e dei picnic all’aperto!


Oggi vi propongo una ricetta molto molto semplice: una pasta simil brisè ma senza burro, perfetta per quiche, torte salate e galette.


Ho provato questa ricetta già così tante volte che ho perso il conto: è perfetta per una scampagnata ma anche per quando vi ritrovate con il frigo semi vuoto e poco tempo per cucinare…

Vi sembrerà strano, ma vi assicuro che è facilissima e velocissima! Si può farcire a piacimento e vi risolerà la cena in un battibaleno.


 

Ecco gli ingredienti:

  • 250 gr di farina 0

  • 100 ml olio di oliva

  • 100 ml di acqua fredda

  • 1 pizzico di sale

Il procedimento è davvero facile: si mescolano insieme gli ingredienti finché non si forma una palla, si avvolge nella pellicola trasparente e si lascia riposare in frigorifero per mezz’ora. Al momento dell’utilizzo non vi resta che stenderla e farcirla con verdure fresche (pomodori, peperoni, melanzane…), formaggi, salumi, erbe aromatiche ecc. Infornate a 200 gradi per 30-40 minuti.


Se preferite una versione integrale, usate 100gr di farina integrale e 100gr di farina 0.

A piacere, si può aggiungere un pizzico di lievito istantaneo per torte salate! Il risultato sarà una pasta leggermente più morbida e gonfia.

Voilà!

Questa è farcita con senape di Digione, pomodorini ciliegia, abbondante feta, semi misti, basilico e miele allo zafferano (trovato qui). Questa ha un pizzico di lievito.


Le mie preferite? Peperoni arrostiti e brie, per dirne una! Ma anche pomodori, acciughe, olive e mozzarella; asparagi, prosciutto e uova…



Buoni esperimenti!

Maria Sole

28.202 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page