Finalmente ci stiamo avvicinando alla bella stagione, quella delle cene e dei picnic all’aperto!
Oggi vi propongo una ricetta molto molto semplice: una pasta simil brisè ma senza burro, perfetta per quiche, torte salate e galette.
Ho provato questa ricetta già così tante volte che ho perso il conto: è perfetta per una scampagnata ma anche per quando vi ritrovate con il frigo semi vuoto e poco tempo per cucinare…
Vi sembrerà strano, ma vi assicuro che è facilissima e velocissima! Si può farcire a piacimento e vi risolerà la cena in un battibaleno.
Ecco gli ingredienti:
250 g di farina 0
70 ml olio di oliva
100 ml di acqua fredda
1 pizzico di sale
Il procedimento è davvero facile: si mescolano insieme gli ingredienti finché non si forma una palla, si avvolge nella pellicola trasparente e si lascia riposare in frigorifero per mezz’ora. Al momento dell’utilizzo non vi resta che stenderla molto sottile e farcirla con verdure fresche (pomodori, peperoni, melanzane…), formaggi, salumi, erbe aromatiche e così via.
Infornate a 180-190 gradi per 30-40 minuti.
Se preferite una versione integrale, usate 100 g di farina integrale e 100 g di farina 0.
A piacere, si può aggiungere un pizzico di lievito istantaneo per torte salate! Il risultato sarà una pasta leggermente più morbida e gonfia.
Voilà!
Questa è farcita con pomodorini, feta e origano.
Le mie preferite? Peperoni arrostiti e brie, per dirne una! Ma anche pomodori, acciughe, olive e mozzarella; asparagi, prosciutto e uova…
Buoni esperimenti!
Maria Sole
Comments