So che la prima domanda che vi siete posti notando questa ricetta è: "ma si mangiano?"
Ebbene, si! Le violette fanno parte della categoria dei fiori totalmente commestibili in cui troviamo anche le primule, il tarassaco, la camomilla, la rosa, la malva, la lavanda...
Il loro utilizzo in cucina è molteplice: si possono utilizzare per fare delle frittate squisite, per decorare torte e biscotti, per arricchire minestre, insalate, pasta fresca e risotti.
Seconda domanda: dove si trovano? Io li trovo al mercato ortofrutticolo della mia città, ma so che anche alcuni negozi biologici li vendono. Addirittura li ho visti su Amazon!
I fiori commestibili non sono solo belli da possiedono anche molte proprietà antiossidanti! Perché dunque non approfittare di questo periodo per utilizzarli in cucina?
Per fare questi semplicissimi biscotti al burro con fiori eduli sarà necessario fare una semplice pasta frolla. Io vi metto la ricetta che utilizzo abitualmente:
300 g di farina 0
100 g di zucchero bianco
1 uovo e un tuorlo (tenendo da parte l'albume per la decorazione)
150 g di burro
Scorza di limone grattugiata
Preparazione: impastate tutti gli ingredienti in una planetaria oppure a mano, iniziando a sbriciolare il burro con la punta delle dita e continuare finché non si forma un composto omogeneo. Riporre in frigorifero per almeno 30 minuti avvolta da pellicola trasparente. Se preferite, potete anche fare una frolla all'olio.
Stendere la pasta, formare i biscotti con le formine che preferite e cuocere 10-12 min in forno a 180°. Sfornare, attendere che siano freddi e spennellare la superficie con un po' di albume. Riporre delicatamente il fiore sul biscotto e spennellare nuovamente con altro albume. Versare dello zucchero a velo e mettere in forno ancora tiepido a seccare per circa 10 minuti.
Voilà!
Immaginatevi un tea party a tema primavera, stupireste subito i vostri ospiti!
Buona giornata
Maria Sole
Σχόλια