top of page
  • Immagine del redattoreLa Manina Golosa

Biscotti al caramello speziati

Aggiornamento: 28 nov 2019

È proprio vero che l’ispirazione arriva quando meno te lo aspetti…

Nemmeno se mi fossi scervellata per mesi e mesi mi sarebbe venuto in mente di proporvi questa ricetta! E sapete perché? Perché il caramello non era una cosa che andava per la maggiore a casa mia (almeno fino a poco tempo fa!).

Quando preparo la panna cotta con il preparato, non uso mai le bustine di caramello incluse nella scatola, preferisco piuttosto fare una salsa al cioccolato o alla frutta da servire in abbinamento. Così mi ritrovo, a un certo punto, ad avere un sacco di bustine avanzate.

Così ho pensato, perché non provare a metterle nell’impasto dei biscotti?

Ecco, con enorme stupore li abbiamo trovati squisiti e quindi…una volta esaurite le riserve di bustine ho dovuto comprare il topping!!

Poi mi sono ricordata dei biscotti scuri speziati che servono in alcuni bar… Dovevo assolutamente rifarli! Li ho provati una, due, tre volte ma non ero mai soddisfatta. Stavo per darmi sconfitta quando, finalmente, al quarto tentativo, ecco trovata la ricetta perfetta!

 

Eccola qui:

  • 200 gr di farina 00

  • 100 gr di burro

  • 100 gr di zucchero di canna

  • mezzo cucchiaino da tè di bicarbonato

  • 1 uovo

  • 2 cucchiai di caramello pronto

  • Mezzo cucchiaino di spezie per speculoos (oppure la punta di un cucchiaino di cannella, la punta di un cucchiaino di noce moscata e la punta di un cucchiaio di zenzero)

Procedimento: lavorare (con frusta a mano, nel bimby o nel mixer) tutti gli ingredienti finchè non si forma un composto lavorabile con le mani. Formare delle palline e schiacciarle sulla carta da forno. Cuocere a 180 gradi per 10 minuti!

Potete anche mettere il composto in frigo mezz’ora e poi stendere la frolla per ritagliarla con le formine. Nel mio caso, per far rimanere il più possibile le scritte, ho dovuto mettere i biscotti un’altra mezz’ora in frigorifero appena prima di infornarli. (Le scritte andranno comunque quasi tutte via a causa del bicarbonato che farà lievitare i biscotti leggermente).

Voilà! Deliziarli con il tè in uno di questi innumerevoli pomeriggi piovosi è sicuramente una buonissima idea, sono squisiti!

Vero che non sono light, ma alla prova costume ci penseremo poi, giusto?

A presto e alla prossima ricetta!

Maria Sole

6.596 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page