top of page
  • Immagine del redattoreLa Manina Golosa

Biscotti farciti alla farina di castagne

Buongiorno amici! Oggi è un giorno un po’ speciale e non solo perché è venerdì!

Qualche giorno fa ho iniziato a confabulare qualcosa con la mia amica Gaia, una splendida mamma super talentuosa conosciuta in rete…(qui il suo blog).

Gaia mi ha fatto una proposta bellissima: creare una rubrica sui nostri blog ricca di ricette di dolci autunnali!

Inutile dirvi che l’idea mi è piaciuta subito tantissimo! Io amo l’autunno, amo le ricette autunnali e la cosa ancora più bella è che insieme proporremo lo stesso dolce, ma dandovi sempre due alternative diverse.


Pronti? Benissimo, apriamo allora subito le danze con questi squisiti biscotti frollini alla farina di castagne.


Per renderli ancora più golosi, li ho fatti alla maniera degli “occhi di bue”, vale a dire con golosa farcitura alla marmellata e cioccolato.


 

Ma ora veniamo alla ricetta…


Ingredienti:

  • 200 gr di farina di castagne

  • 50 gr di farina 00

  • 80 gr di zucchero a velo (io ho usato lo zucchero a velo di canna)

  • 150 gr di burro morbido

  • 2 tuorli d’uovo

  • cioccolato fuso e marmellata q.b.

Setacciare le farine, unire lo zucchero, i tuorli e il burro morbido tagliato a tocchetti. Iniziare a mescolare con un cucchiaio di legno e poi continuare impastando a mano. (Se l’avete, potete anche usare la planetaria, il mixer o il bimby per fare più veloce, inserendo gli ingredienti nell’ordine in cui sono scritti.) Impastare fino a che non si formerà la classica “palla” e il composto non sarà liscio e omogeneo. Avvolgere nella pellicola trasparente e lasciar riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.


Trascorso il tempo necessario, stendere l’impasto su della carta da forno e tagliare i biscotti con le formine che preferite. Se non avete gli stampi appositi che praticano il tipico buco, alla metà dei biscotti formati praticare un foro al centro con una formina più piccola. (Se siete alle prime armi guardate questo tutorial).

Infornare a 180 gradi per circa 10 minuti, sfornarli e lasciarli raffreddare su una gratella. A piacere spolverizzare con lo zucchero a velo.

Una volta freddi comporre i biscotti mettendo sulla parte senza buco un velo di marmellata o cioccolato fuso, poi richiudere.

Voilà!


Io e Gaia abbiamo anche pensato ad un hashtag nel caso vorreste rifare le nostre ricette in modo che, soprattutto su Instagram, insieme potessimo creare una bella galleria di dolci autunnali! L’hashtag che abbiamo ideato è #dolcidautunno.


Ora non vi resta che andare a scoprire la versione di questi frollini sul blog di Gaia e attendere il prossimo venerdì per la prossima ricetta!

Io sono già impaziente di farvela scoprire…

Alla prossima!!

Maria Sole R.

833 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page