Il pasto che amo di più è sicuramente la colazione, per questo motivo cerco sempre nuove ricette con cui sbizzarrirmi...
Cominciare la giornata con un dolce fatto in casa per me è ormai una necessità!
A casa nostra siamo dei veri fanatici di biscotti. Al miele, con farine diverse o con pezzi di frutta, al cioccolato...in qualsiasi modo siano, li divoriamo in men che non si dica!
Questi biscotti sono stati un'autentica scoperta per la loro bontà ma anche per la semplicità degli ingredienti e della preparazione.
Dato l'elevato grado di inzupposità li ho soprannominati "biscottoni"!
Sono nutrienti e perfetti per la colazione, ma nessuno vi vieta di mangiarli anche a merenda con il tè.
Ingredienti:
125 g di farina integrale
125 g di farina 0
50 g di zucchero di canna
1 cucchiaio di miele
1 uovo
60 ml di latte
50 g di burro
5 g di ammoniaca o mezza bustina di lievito vanigliato
La preparazione di questi biscotti è veramente molto semplice: inserire nella planetaria o nel mixer tutti gli ingredienti e azionate a intermittenza finché non si forma una palla omogenea. Potete anche impastare a mano in una terrina... saranno sufficienti pochi minuti. A questo punto, formate delle palline o dei tronchetti e metteteli sulla carta da forno. Potete ancora cospargerli di zucchero di canna prima di infornarli.
Cuocere a 180 gradi per 15-20 minuti, finché non saranno ben dorati in superficie.
L'ammoniaca per dolci (ne ho parlato anche qui) è un agente lievitante molto usato in pasticceria. Non temete per l'odore perché scomparirà durante la cottura!
A presto amici!
Maria Sole
Comments