La prima ricetta che misi sul blog furono gli ormai famosissimi "Biscotti del Buonumore", dei dolcetti adatti per colazione friabili e facilissimi da realizzare.
A distanza di anni, i dolci che preferisco in assoluto preparare sono ancora loro, i biscotti!
Sarà anche perché a casa mia durano il tempo di un secondo, e si sa...quando la famiglia apprezza non c'è soddisfazione più grande!
A differenza dei biscotti del buonumore, questi hanno le uova e l'ammoniaca per i dolci.
No, non ho messo un detersivo nei miei cookies ma un agente lievitante famosissimo in cucina, utilizzato specialmente dalle panetterie. Se non lo trovate o non vi ispira, potete comunque sostituirlo con del normale lievito vanigliato.
Ingredienti:
un uovo
120 g di zucchero di canna
30ml di latte
60 ml di olio
200 g di semola rimacinata *
100 g di farina 00
5 g di ammoniaca per dolci (o 8 g di lievito vanigliato)
Preparazione: mescolare l'uovo con 100 gr di zucchero. Aggiungere i liquidi e infine le farine e l'ammoniaca, impastando a mano o nella planetaria. Avvolgere la "palla" ottenuta nella pellicola trasparente e attendere che riposi in frigorifero per circa mezz'ora. Riprendere l'impasto, formare dei tronchetti o delle palline e passarle nello zucchero di canna avanzato, metterle distanziate tra di loro sulla carta da forno (tendono a lievitare molto) e infornare a 180 gradi per 17-20 minuti circa (finché non saranno ben dorati in superficie).
Voilà!
Questi dolcetti sono perfetti per colazione e una merenda, accompagnati con una buona tazza di tea.
*L'utilizzo della semola rimacinata conferisce all'impasto maggiore friabilità e morbidezza, rendendo i biscotti perfetti per l'inzuppo. Se non riuscite a reperirla, potete sostituirla con della farina 00.
Volendo, si possono realizzare gli stessi biscotti aggiungendo gocce di cioccolato oppure sostituendo la farina e la semola rimacinata con delle farine integrali.
A presto amici!
Maria Sole
Comentarios