Ho fatto questa crostata all’indomani di un pranzo di nozze, un giorno in cui avevamo tutti bisogno di depurarci un pochino!
Ciò che amo di più fare, dopo una giornata passata a festeggiare, è riposarmi e prendere tutto con moltissima calma!
E cosa c’è che mi rilassa di più di fare una torta? Beh, poche cose… sarà che amo cucinare, impastare e replicare ricette trovate qua e là.
Questa pasta frolla ci ha stupito tutti per la sua leggerezza e bontà allo stesso tempo. Diciamo che è simile a un grande biscotto friabile, ricoperto di tanta buona frutta!
La ricetta originale è di una mia cara amica conosciuta su un social, il suo profilo è questo e vi consiglio vivamente di seguirla!
Ingredienti per la frolla:
260g di farina 00
2 uova intere
60g di zucchero (anche di canna va benissimo!)
60g di olio di oliva o di semi
1 cucchiaino di lievito per dolci
scorza di limone grattugiata
Per la farcitura:
marmellata senza zucchero del gusto preferito
frutta fresca a piacere
Mescolare tutti gli ingredienti in una planetaria o mixer (oppure impastare a mano aggiungendo alla farina, a poco a poco, tutti gli altri ingredienti) e azionare finchè non si forma un composto omogeneo ma che non si attacca alle mani. Se così non fosse (a volte dipende dalla grandezza delle uova) potreste aver bisogno di altra farina per poterla prelevare e stendere sulla carta da forno.
Capovolgere su uno stampo per crostate da 22 cm imburrato e sistemare i bordi. (Potete anche stenderla subito nella teglia imburrata e saltare il procedimento della carta da forno). Bucherellare il fondo con una forchetta, cospargere di marmellata e aggiungere la frutta preferita: io ho messo pesche e mirtilli con marmellata di more.
Cuocete la torta per circa 30-35 minuti a 180 gradi.
Buon appetito!
Maria Sole
Comments