top of page
  • Immagine del redattoreLa Manina Golosa

Crumble di fragole e ciliegie

Buongiorno amici! Come state? 0rmai è più di un mese che non scrivo sul blog...

Purtroppo ho avuto parecchi impegni personali e lavorativi, tra cui anche il temibile concorso docenti...che, per fortuna, è solo più un ricordo!

Devo anche ammettere che le maestre arrivano a giugno parecchio sopraffatte, per cui la mia mente ha dovuto riprendersi e fare una pausa!

Ora sono in "convalescenza", ma come si suol dire: barcollo ma non mollo!

La ricetta del crumble è una delle mie preferite...è un vero comfort food! Quando ho tanta buona frutta, non posso fare a meno di prepararla.

La versione con le mele e la cannella (accompagnata da una buona tisana) è perfetta per le stagioni fredde, mentre con i lamponi, mirtilli, pesche, fragole e ciliegie...ma che ve li dico a fare! Con una pallina di gelato è la morte sua!

Questo dolce ho imparato a farlo a Parigi, anche se è tipicamente inglese. È velocissimo e si può personalizzare in mille modi.

Vediamo come preparalo.

Ingredienti:

  • 500 gr di fragole

  • 500 gr di ciliegie

  • 120 gr di farina 0

  • 120 gr di zucchero di canna

  • 120 gr di burro

Preparazione: per prima cosa io imburro bene la teglia dove andrò a preparare il crumble. Pulisco (privando la ciliegia del nocciolo e le fragole dalla parte verde) e taglio a pezzi abbastanza grossi la frutta, disponendola nella tortiera.

A parte mescolo con la punta delle dita (o nel bimby, mixer...) il burro, la farina e lo zucchero. Quando si forma un composto simile al pangrattato lo verso a pioggia sulla frutta. Cuocio infine per circa 30 minuti in forno statico (180°).

Voilà!

Si può personalizzare cambiando il tipo di frutta oppure aggiungendo anche dei fiocchi d'avena, delle nocciole o mandorle affettate. Se preferite preparare una versione light potete sostituire l'olio con il burro (non sarà la stessa cosa però!)

Buona settimana amici!

Maria Sole

857 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page