Questa torta è stata un'autentica rivelazione, non solo per il sapore squisito e la sua incredibile sofficità, ma anche per essersi aggiudicata torta più facile di sempre.
Questa ricetta è nata dal connubio di mille altre ricette trovate nel web: ho tolto olio, aggiunto latte e variato tante volte i tipi di farina utilizzati. Mi ci sono talmente affezionata da regalarla anche a Natale, sotto forma di barattolo.
Io l'ho preparata per una colazione di Natale ma è anche molto versatile: se la tagliate a metà e la farcite con marmellata di albicocche e poi la ricoprite con una ganache al cioccolato fondente, voilà! Ecco a voi una (finta) sacher senza burro! Inoltre, io la trovo perfetta anche per una festa di compleanno.
Ecco a voi la ricetta per una tortiera da 18, 20 o 22 cm.
Ingredienti:
150 g di farina 00
50 g di farina integrale (o fecola di patate)
150 g di zucchero
40 g di cacao amaro
una bustina di lievito
2 uova
180 g di latte
120 g di olio di semi
zucchero a velo q.b.
Preparazione:
mescolare le uova con il latte e l'olio. A parte mescolare invece gli ingredienti secchi, meglio se setacciati. Unire i due composti lentamente mescolando sempre. Ungere la teglia e versare l'impasto, cuocere in forno a 180 gradi per 45 minuti. Verificate che sia cotta la torta utilizzando uno stecchino: se esce asciutto, la vostra torta al cacao è pronta!
Sfornare, lasciar raffreddare e cospargere di zucchero a velo.
Voilà
Sono certa che ve ne innamorerete.
Buona giornata amici!
Maria Sole
Comments