top of page
  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon
  • Immagine del redattoreLa Manina Golosa

Non la solita crostata: pasta frolla al grano saraceno e confettura ai frutti di bosco

Aggiornamento: 22 mag

Una cosa che adoro fare, mentre preparo i dolci, è assaporare tutto il profumo sprigionato dall’impasto…


Specialmente per quanto riguarda le torte, i biscotti e le creme, il mio ormai è un rito: senza quasi che me ne accorga, ecco che il naso mi finisce sopra l’impastatrice e, contemporaneamente, mi si chiudono gli occhi.

Quanti profumi sanno riportarci indietro nel tempo? Quanti odori sono capaci di evocarci sensazioni e stati d’animo?

Ad esempio, mentre preparavo questa crostata, mi sono goduta tutta l’aroma del burro. Anche se spesso sono (e siamo) alla ricerca di ricette che lo escludano, per me dire burro nella frolla è come dire pomodoro sulla pizza. O zucchero a velo sulle chiacchiere, visto che siamo ancora in tema carnevale!


Questo ingrediente rende il sapore prelibato, la consistenza perfetta per poter essere lavorata…e una volta cotta è morbida e friabile al punto giusto (con tutte quelle bricioline!). E parliamo anche del profumo che ti lascia sulle mani??


Come avrete capito, senza esagerare ovviamente, mi piace il burro nella frolla! Ma se voi volete prepararla usando l’olio, sono certa che il sapore verrà un pochino diverso, così come la consistenza, ma non per questo sarà meno gradevole! Fatemi sapere mi raccomando!


 

Nel frattempo, vi lascio gli ingredienti con cui ho preparato l’impasto per questa crostata con la farina di grano saraceno, una delle mie preferite!


Ingredienti:

  • 125 g di farina 00 (se desiderate una versione gluten free usate la farina di riso!)

  • 125 g di farina di grano saraceno

  • 125 g di burro

  • 100 g di zucchero di canna

  • 1 uovo e un tuorlo

  • un pizzico di lievito per dolci

  • marmellata di frutti di bosco (o ciliegie, more, mirtilli…)

Procedimento impastando a mano: disporre le farine a fontana sulla spianatoia e amalgamare il burro leggermente ammorbidito tagliato a tocchetti. Lavorare con la punta delle dita per far assorbire il burro, poi aggiungere lo zucchero, il lievito e le uova. Impastare con le mani fino ad ottenere una palla liscia.


Procedimento con il bimby (o mixer, impastatrice, frullatore ecc.): mettere tutti gli ingredienti insieme (il burro però in questo caso va messo freddo) e lavorare qualche minuto. Avvolgere la palla nella pellicola trasparente e metterla in frigorifero per almeno 30 minuti.

Riprendere l’impasto, stenderlo su una spianatoia infarinata e mettere da parte un pochino di pasta per le decorazioni finali. Trasferire la frolla in uno stampo (22-24 cm) da crostata imburrato e bucherellare il fondo con una forchetta. Aggiungere la marmellata e ricoprire con strisce o altre decorazioni di pasta frolla.


Infornare a 180 gradi per 35 minuti circa, far raffreddare e servire!


Molti mi hanno chiesto, su Instagram, come fossi riuscita a fare delle strisce così perfette. Beh, il mio secondo ingrediente segreto, dopo il burro, è questo:


Il reticolo per crostate. Io ho quello della Tescoma. Sì, gli sto facendo pubblicità gratuita ma… credetemi. Per me è stata una rivoluzione, è una bomba. Vi consiglio di seguire il video tutorial e poi sarà un gioco da ragazzi. Crostate perfette! Ne ho trovate altre qui e qui.

Le margherite sono state create usando un tagliapasta ad espulsione, io le ho acquistate in un outlet a Mondovì, ma sono certa che riuscirete a trovarle facilmente nei negozi di casalinghi. Su internet ho trovato queste.

La crostata non è durata molto, una volta sfornata. La foto è estremamente misera, abbiate pazienza! Sarò anche una foodblogger mancata ma cosa volete farci…noi magniamo! (Vi fidate se vi dico che era buonissima?)


Domani mattina (prestissimo, Oh My God) partiremo tuti e tre per una mini vacanza a Roma, ci seguirete??

Vi abbraccio forte e buon carnevale!!

Maria Sole

3.073 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page