Per la rubrica “colazione di Natale”, vi propongo il primo dolce che preparo sempre quando inizio a sentire il clima di festa: il pain d’épices.
Si tratta di un pane dolce speziato tipico della Francia, precisamente dell’Alsazia, preparato con un‘abbondante dose di miele.
Io lo adoro perché amo il miele e amo le spezie, specialmente la cannella e il cardamomo!
Mi ha insegnato Claudia a prepararlo (una bravissima food blogger, trovate il suo blog qui), è davvero semplicissimo e non serve nemmeno la planetaria.
Con un velo di marmellata sopra ogni fetta, sarà la colazione perfetta per le vostre feste!
Ingredienti
225 g farina
2 uova a temperatura ambiente
180 g miele
90 g olio di riso (per me di semi)
80 g zucchero
100 g caffè
8 g lievito per dolci
1 cucchiaino bicarbonato
arancia candita o altro (fac.)
Un cucchiaino di Mix di spezie natalizie (oppure farlo in casa con il mixer mettendo: cannella, noce moscata, zenzero, chiodi di garofano, anice, cardamomo)
Procedimento:
sciogliete il miele in una casseruola a fuoco lento, spegnete e lasciate intiepidire. Trasferite in una bowl e aggiungete l’olio, lo zucchero, le uova, le spezie e i canditi (facoltativo). Preparate il caffè e poi amalgamatelo con gli altri ingredienti e la farina. Mescolate finché otterrete un impasto cremoso; aggiungete il bicarbonato e il lievito, mescolando brevemente.
Accendete quindi ora il forno a 170° . Versate in uno stampo da plumcake con la carta da forno o un po’ unto d’olio e fate cuocere 45-50 minuti.
Ora potete gustare il vostro meraviglioso e morbidissimo pain d’épices! E poi chi l’ha detto che dobbiamo limitarci alla colazione? È perfetto a ogni ora del giorno.
Buon lunedì amici!
Maria Sole
Comentários