Buongiorno amici! Finalmente riemergo anzi, riemergiamo tutti quanti da una settimana impegnativa!
Ha cominciato Noah e poi ha colpito a tappeto anche noi poveri genitori incuranti…tremenda l’influenza intestinale! Non so quante volte avrò cambiato le lenzuola la prima notte…
Ma tralasciamo questo particolare, del resto frequentando quotidianamente asili, baby parking e scuola, prima o poi doveva succedere!
Malanni a parte, sono qui per chiedervi scusa…perché sono stata un po’ assente sul blog.
Ultimamente mi sono ritrovata a dover gestire diversamente il tempo a disposizione…come anche ho accennato nel mio ultimissimo post, Noah ha cambiato drasticamente i suoi ritmi sonno-veglia. Adesso va un pochino meglio, grazie anche ad uno sciroppino naturale che lo sta aiutando molto ma, aimè, abbiamo dovuto eliminare la nanna pomeridiana!
Il blog per me è un momento di piacere, è una passione, è un momento tutto mio. Cucinare, fotografare e scrivere…per me sono meglio di un bagno caldo (anche perché, non ho la vasca! Ahahah!!!)
Adesso spero di prendere il nuovo giro e ritrovare un po’ di spazi. Ritrovare anche l’appetito non sarebbe male…sto ancora andando avanti a pasta in bianco e biscotti digestive.
Ecco, proprio di questi volevo parlarvi. Finalmente ho ritrovato la farina di mais, non è facile da trovare perché di solito al supermercato c’è la bramata per polenta mentre per fare i dolci serve la fioretto (grana fine) o fumetto (grana finissima). Ero in cerca di ricette con questa farina e i corn digestive biscuit di Fragole a merenda sono stati un’autentica scoperta! Da quando li ho fatti la prima volta, non riesco (anzi non riusciamo) più a stare senza.
Siccome ne abbiamo mangiati tanti (troppi) ho provato a farli senza burro, ma il risultato non mi ha soddisfatta, troppo oleosi. Allora sono arrivata a mettere una parte di burro e una di olio di semi e questa volta, ci sono piaciuti (anche se sono sempre meglio tutto burro, sapevatelo!)
Vi riporto qui gli ingredienti:
100 g di fiocchi d’avena
50 g di farina integrale
50 g di farina di mais fioretto
50 g di zucchero di canna
100 g di burro salato a temperatura ambiente (oppure 70 gr di burro e 30 gr di olio di semi)
2 cucchiai di latte
1 cucchiaino di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato
Procedimento: tritare i fiocchi d’avena (non finemente, dare solo due o tre colpi di mixer) e poi aggiungervi tutti gli ingredienti secchi. Incorporare burro morbido, olio e latte, fino a formare una palla. Avvolgerla nella pellicola e riporla in frigorifero per almeno un quarto d’ora.
Accendere il forno a 170 gradi, stendere l’impasto con il mattarello tra due fogli di carta forno. Ritagliare con delle formine e cuocere per circa 15-18 minuti o fino a che non saranno ben dorati. Lasciar riposare su una gratella e poi conservare in una scatola per biscotti.
Persino il mio compagno, che ha sempre detestato i biscotti digestive, questi li adora!! Hanno il potere magico di conquistarti al primo morso e poi…beh è finita. Come si dice ultimamente, CIAONE!
Come avrete capito, piacciono tantissimo anche a Noah! Per questo motivo li ho rifatti subito. La manina non manca mai!
Ora vi lascio, si prevede un luuungo weekend sotto la neve! Beh, io un’idea di cosa far fare a Noah ce l’ho già.
Vi abbraccio!
Maria Sole
Comments