Forse qualcuno non sa che, agli esordi della mia carriera da insegnante, ho insegnato in una scuola dell'infanzia.
E' stata una delle esperienze più belle e formative della mia vita e, tutt'ora, ne ho un ricordo stupendo. Il legame instaurato con i piccoli mi è rimasto nel cuore (e, se penso che adesso quei bambini hanno iniziato le scuole medie, mi viene un po' male!)
Oltre ai bambini, anche il legame con le colleghe e con i genitori era speciale, per non parlare della nostra mitica Elide. Elide era (ed è ancora) la cuoca/tuttofare dell'asilo.
Uno dei suoi cavalli di battaglia erano le polpette di pesce. Quando le ho assaggiate la prima volta ho preteso subito la ricetta e da allora le preparo spessissimo. Noah le adora!
Ingredienti:
400 g di filetti di merluzzo (o platessa)
3 patate medie
1 uovo
Parmigiano come se piovesse
4 cucchiai di pangrattato + quello per impanare
Sale olio evo e prezzemolo
Lessare le patate in acqua leggermente salata. Cuocere a vapore il pesce. Frullare nel mixer le patate, il pesce, l'uovo, il sale e il parmigiano. Formare delle palline o dei burger, passarli nel pangrattato. Cospargere di olio evo (io ieri ho usato un olio aromatizzato al limone, una svolta!), sale e prezzemolo e cuocere a 190 gradi per 15 minuti.
E voilà!
Se preferite, ça va sans dire, potete anche farli fritti.
L'ultima volta che li ho preparati, li abbiamo accompagnati con quella salsina che vendono all'Ikea e che mettono accanto al salmone. La morte loro!
Ciao amici!
Maria Sole
Comments