Ecco la seconda ricetta della sezione "Colazione di Natale" appena inaugurata sul mio blog: il porridge natalizio.
Voi lo avete mai provato il porridge?
A me lo ha fatto scoprire una mia amica ed è stata una piacevolissima scoperta.
Da noi non è molto conosciuto, si tratta di una colazione tipica dei paesi anglosassoni, infatti significa letteralmente "zucca d'avena".
Si prepara in un lampo ed è un piatto molto ben bilanciato e nutriente: sostanzialmente si fanno bollire i fiocchi d'avena nel latte (o nel latte vegetale, se siete intolleranti) e poi si aggiunge frutta fresca, secca, semi, cioccolato, granola, cocco rapè o spezie a seconda dei propri gusti personali.
A me piace variare la ricetta a seconda della stagione, quest'estate lo preparavo sempre con fragole, pesche e lamponi, una goduria!
VI lascio questa ricetta un po' a temda Natale per la presenza delle mele, delle noci e della cannella. Io non ho l'abitudine di aggiungere un dolcificante, ma se amate il gusto dolce potete usare del miele o dello sciroppo d'acero.
Ingredienti:
50-60 g di fiocchi d'avena (a seconda di quanto avete fame)
una tazza di latte (circa 200 ml, la quantità sufficiente per coprire completamente i fiocchi nel pentolino)
uno o due cucchiaini di semi di chia
una manciata di uvetta sultanina (a piacere)
una mela
un pizzico di cannella o spezie natalizie
noci q.b.
datteri q.b.
scaglie di cioccolato fondente
Preparazione: versare i fiocchi nel pentolino e coprirli completamente con il latte, aggiungere la mela tagliata a cubetti, l'uvetta, i semi di chia e cuocere a fuoco basso sempre mescolando per circa 5-7 min. Il composto si addenserà e i fiocchi risulteranno teneri. Mettere in una scodella e aggiungere cannella, noci, qualche dattero e le scaglie di cioccolato a piacere.
Provatelo e fatemi sapere!
Qualche variante: pera, cioccolato e zenzero; banana, cioccolato e crema di frutta secca.
Vi ho convinto a provarlo?
Maria Sole
Comments