Se volete servire ai vostri ospiti un dolce buono e velocissimo, la sbriciolata di fragole fa il caso vostro!
Di questo dolce così facile e buono esistono molte varianti: con la nutella, con le mele, senza burro, integrale, con fragole e ricotta...
Io ovviamente ho scelto di prepararla con una marmellata 100% frutta alle fragole e fragole fresche. Mi piace molto il contrasto tra il croccante della frolla "sbriciolosa" e il suo morbido ripieno che sa di primavera!
La sbriciolata inoltre è perfetta per essere cucinata con i bambini: preparare l'impasto è divertente e stimola la motricità fine! Può essere consumata a colazione, merenda e anche ad un picnic.
Preparazione
Ingredienti:
400 g di farina 00 ( si può fare anche 200gr di farina 00 e 200gr di farina integrale)
150 g di zucchero
2 uova
100 g di burro a pezzetti
Mezza bustina di lievito
Una bustina di vanillina o qualche goccia di aroma vaniglia
Per farcire:
Marmellata di fragole
Fragole fresche q.b.
Preparazione: impastare tutti gli ingredienti per preparare la frolla con la punta delle dita (o nella planetaria). Dovreste ottenere un composto "sbricioloso". Ungere una teglia a cerniera da 24 cm oppure ricoprirla con della carta da forno e versare metà del composto compattandolo un pochino con le mani. Spalmare la marmellata di fragole (a piacere potete aggiungere della ricotta o del mascarpone) e mettere sopra le fragole fresche tagliate a pezzi. Ricoprire con il resto del composto.Cuocere per 30 min a 180 gradi.
Voilà! Semplice come bere un bicchier d'acqua! Siete d'accordo?
Buona settimana!
Maria Sole
Si, molto semplice. Fatta oggi, con meno farina. Grazie