top of page
  • Immagine del redattoreLa Manina Golosa

Sciroppo al limone, miele e zenzero. Ricetta con e senza bimby

Come sappiamo, da che mondo e mondo, i bambini d’inverno (e con l’ingresso all’asilo poi…) si ammalano di continuo.


Noi mamme abbiamo ormai acquisito anche una buona dose di esperienza nel saper riconoscere queste forme influenzali già prima che si manifestino.


“Sta covando” diceva mia mamma, e infatti ci azzeccava sempre.


Noah, ad esempio, ha una certa predisposizione per bronchiti e laringiti: in questi tre anni ne abbiamo viste di cotte e di crude correndo anche un paio di volte in pronto soccorso.


Ok, sto divagando…tutto questo preambolo per dirvi che, ovviamente, è giustissimo dare i sacrosanti farmaci che a volte salvano proprio la vita, ma come prevenzione o come integratore da dare tutti i giorni, ho scoperto uno sciroppo che è una manna dal cielo.

Si prepara in un lampo, è veramente facilissimo e contiene solo ingredienti naturali.

Il miele: dalle proprietà curative, antibatteriche e antiossidanti. Ottimo anche per alleviare la nemica numero uno dell’inverno: la tosse.

Il imone: ricco di vitamina C, rinforza il sistema immunitario ed ha una miriade di proprietà, tra cui antiinfiammatorie, digestive, antibatteriche a diuretiche (per dirne solo alcune).

Lo zenzero: è un antinfiammatorio naturalecon proprietà antibiotiche che viene usato per curare numerosi fastidi tra cui la nausea, la digestione difficile, le vertigini e l’alitosi. Fonte: www.cure-naturali.it


Da quando ho preparato per la prima volta questo sciroppo, non posso più farne a meno!Utilissimo per prevenire o per trovare sollievo da tosse, raffreddore o mal di gola.


 

Eccovi gli ingredienti:

  • 3 limoni bio non trattati

  • 20 gr di zenzero fresco

  • 270 gr di miele bio

  • 500 ml di acqua

Procedimento:

  1. Lavare  i limoni e tagliarli a pezzetti senza privarli della buccia.

  2. Lavare bene lo zenzero e, sempre senza sbucciarlo, tagliarlo a fettine.

  3. Unire in una pentola i limoni, lo zenzero, il miele e l’acqua.

  4. Far cuocere a fuoco bassissimo per circa 70 minuti. (Prolungare la cottura se si preferisce uno sciroppo più concentrato)

  5. Filtrare con un colino e versare lo sciroppo caldo nei vasetti sterilizzati, chiudere ermeticamente e far raffreddare.

  6. Conservare i vasetti in frigo.

Lo stesso procedimento si può fare con il bimby, mettendo tutti gli ingredienti nel boccale e azionando per 70 minuti (60 + 10) a 80° velocità soft.


Lo sciroppo zenzero limone e miele si può bere in qualsiasi momento della giornata. Io lo faccio scaldare sempre qualche secondo nel microonde in modo da renderlo ancora più benefico e ce lo gustiamo come se fosse una tisana. Per noi ha un sapore molto gradevole!


L’ho sempre dato a Noah fin da quando ha compiuto l’anno di età. Se siete più tranquille chiedete ancora un parere al vostro pediatra.


Attenzione anche per le donne in gravidanza o per chi ha problemi di pressione: leggete le controindicazioni dello zenzero e chiedete sempre al vostro medico.

A presto amici e…forza!! La bella stagione è vicina!


La ricetta originale la potete trovare QUI.


Maria Sole

4.277 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page