Cinnamon rolls ovvero la mia sfida personale.
Essendo il mio compagno non troppo amante per i lievitati (intendo pan brioche e co.) non mi sono mai dilettata nella preparazione di quest'ultimi, anche perché lui rimane il più assiduo consumatore dei miei dolci!
Ma i cinnamon rolls dovevo prepararli almeno una volta. Ho cercato moltissime ricette e provate in tutto 3, ma solo al quarto tentativo ho potuto finalmente esclamare: che bontà!
Il nome originale di questi dolcetti alla cannella è Kanelbulle (arrivano dalla Svezia), ma una volta approdati negli Stati Uniti sono diventati famosi in tutto il mondo con il nome cinnamon rolls.
Per fare questa ricetta, ho usato come spunto quella della torta di rose presente sul libro base del Bimby, modificandola leggermente: ho aggiunto cannella nella farcitura e una percentuale di farina di semola rimacinata nell'impasto, che ha conferito maggiore morbidezza e fragranza all'impasto.
Questa ricetta è estremamente semplice e veloce, considerando i tempi di lievitazione e di cottura non vi ruberà più di un paio d'ore. Inoltre non c'è burro nell'impasto, cosa che ho gradito vista la presenza di quest'ultimo già in moderate quantità nella farcitura.
Ingredienti:
scorza grattugiata di un limone
20 g di zucchero
150 g di latte
un cubetto di lievito di birra
3 tuorli d'uovo
30 g di olio extra vergine
250 g di farina 00
100 g semola rimacinata di grano duro (per me La Molisana)
un pizzico di sale
Per la farcitura:
130 g di burro
100 g di zucchero di canna
3 cucchiaini di cannella in polvere
Preparazione:
Mettere nel boccale del bimby la scorza del limone e lo zucchero, tritare 10 secondi a velocità 10.
Aggiungere gli altri ingredienti nell'ordine in cui sono scritti e impastare un minuto a velocità spiga.
Stendere la pasta tra due fogli di carta da forno formando un rettangolo sottile (togliere eventualmente i bordi in eccesso).
Preparare la farcitura mettendo gli ingredienti nel boccale e azionandolo un minuto a velocità 3, dovete ottenere una pomata! Spalmare il composto sull'impasto e arrotolare il rettangolo su se stesso, formando un cilindro. Ora tagliate dei tronchetti di circa 3-4 cm, chiuderli leggermente nella parte inferiore e sistemarli distanziati tra di loro in una teglia imburrata e infarinata. Coprire con della pellicola trasparente e un canovaccio da cucina, lasciar lievitare per un'ora.
Infine preriscaldare il forno a 180 gradi e cuocere per 30 min.
Gustati ancora caldi, con la crosticina formata dal burro e dallo zucchero, sono una delizia!
Mi raccomando, l'impasto dei cinnamon rolls tende a seccarsi: conservateli avvolgendoli nella pellicola per alimenti e non all'aria, al riparo da fonti di calore.
Buona giornata amici!
Maria Sole
Ciao cara, ho provato a fare i cinnamon ... un disastro ! É uscita tutto il condimento... come lì chiudi tu? Come fai a farli come in foto? Grazie mille