top of page
  • Immagine del redattoreLa Manina Golosa

Crostata al lemon curd e mirtilli con pasta frolla senza glutine

Aggiornamento: 20 ago 2021

Lo ammetto, l’idea era di farla con le fragole, decisamente più in tema, ma dopo aver visitato due supermercati completamente sprovvisti di questo frutto, alla fine ho optato per dei mirtilli. Mi perdonate?


La vera protagonista indiscussa di questo dolce è però la pasta frolla. Volevo proporvi da tempo una ricetta senza glutine, sia perché me l’avete chiesta già in molte e sia perché, come sapete, amo sperimentare!


Ho usato solo ed esclusivamente la farina di riso, che oltre ad essere naturalmente gluten free, è anche buonissima! Il risultato è una frolla molto delicata e friabile, direi molto friabile!

Da cruda si lavora benissimo ma potreste aver bisogno di un po’ di farina per poterla gestire meglio. Da cotta, vi sconsiglio di toglierla dallo stampo a meno che non abbiate una tortiera con sfondo removibile e mani mooolto delicate!


 

Ecco qui la ricetta.

Ingredienti:


  • 250 gr di farina di riso

  • 125 gr di burro

  • 1 uovo

  • un pizzico di sale

  • 80 gr di zucchero

Per il lemon curd:

  • 3 limoni biologici non trattati e lavati per bene

  • 80 grammi di burro morbido

  • 2 uova

  • 100 gr di zucchero

Procedimento:


Preparare la frolla inserendo tutti gli ingredienti in una planetaria (o bimby, mixer…) e impastando per due-tre minuti. Avvolgerla in pellicola trasparente e lasciarla riposare in frigorifero per 30 minuti. Trascorso questo tempo, stenderla con il mattarello tra due fogli di carta forno leggermente infarinati e trasferirla in uno stampo per crostate, imburrato per bene. Sistemare i bordi togliendo la pasta in eccesso (io l’ho ristesa e fatto dei biscottini a forma di cuore che poi ho usato per la decorazione), bucherellare il fondo con una forchetta e ricoprire la torta con della carta da forno in cui avrete messo dei legumi o cereali secchi (va benissimo anche il riso), in modo che facciano da “peso”. Cuocere in forno statico per 15-20 minuti a 180 gradi, poi togliere i pesi e continuare la cottura per altri 5-8 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare.


Preparare il lemon curd:


Per chi ha bimby: togliere la scorza da un limone (avendo cura di non togliere la parte bianca che è amara), tritarla al massimo della velocità (turbo) per alcuni secondi insieme allo zucchero. Spremere i limoni e filtrare il succo con un colino (dovrà essercene circa 125 ml). Inserire nel boccale il succo, le uova ed il burro e cuocere il tutto per 15 minuti a 90° vel. 2. Poi togliere il misurino e cuocere ancora per 8 minuti a 90° vel. 2. Frullare a massima velocità.


Senza bimby: grattugiare la scorza di un limone e unirla allo zucchero, spremere i limoni e filtrare il succo con un colino (dovrà essercene circa 125 ml). In un pentolino a bagnomaria (a fiamma molto bassa) sciogliere il burro e, una volta sciolto, aggiungere lo zucchero e la scorza. In una terrina a parte sbattere le uova e aggiungerle delicatamente al composto, sempre mescolando. A questo punto aggiungere il succo dei limoni. Continuare la cottura facendo attenzione a non portare mai in ebollizione la crema, finchè non si sarà addensata per bene.


Ora non vi resta che attendere che la base si sia raffreddata per assemblare la torta!


Buon mese di Aprile a tutti!

P.S.: se volete la ricetta di questa torta preparata con farina 00, la trovate QUI.


Maria Sole

1.280 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page