Tempo di ciliegie...tempo di crostata!
La crostata di ciliegie è un must di questo mese tanto bello che segna l'inizio di una nuova stagione. Un dolce genuino, buono e perfetto in ogni occasione.
Ho provato tantissime ricette della pasta frolla e oggi vi svelerò la mia preferita.
Dopo aver impastato decine e decine di crostate, ho capito alcune cose sulla frolla:
Non fatela quando siete nervosi o arrabbiati
Non fatela se fa troppo caldo
Impastare per me è come un rituale, un gesto d'amore, una magia. Impastare mi rilassa: mi confortano i movimenti lenti delle mani, il profumo di burro che si espande per la casa, l'assaggio della prima fetta servita con una tazza di tè.
Ingredienti:
2 uova intere non troppo grandi
150 g di zucchero semolato
300 g di farina
150 g di burro
Buccia grattugiata di un limone bio
Marmellata di ciliegie
Una manciata di ciliegie fresche
Preparazione: unite in una ciotola le uova, lo zucchero, la farina, la scorza del limone grattugiata e il burro e iniziate a impastare con le mani finché non si forma una palla. Avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare almeno 1 h in frigorifero. Se usate una planetaria usate il burro freddissimo e azionatela per pochi secondi.
Trascorso questo tempo, stendetela tra due fogli di carta da forno infarinati e trasferitela su una teglia imburrata e infarinata togliendo le parti in eccesso (per semplificare potete tranquillamente spostare la carta forno sulla teglia e stop!).
Bucherellate il fondo con una forchetta e farcite con della marmellata di ciliegie. Tagliate a metà le ciliegie e togliete il nocciolo. Disponetele sulla marmellata, ultimate con strisce di pasta frolla avanzata e infornate a 180 gradi per 35-40 minuti.
Voilà.
La crostata è una grande classico e può diventare il vostro cavallo di battaglia, non è difficile ma per prendere dimestichezza con la pasta frolla serve un po' di allenamento.
Non arrendetevi, dovrei farvi vedere le mie prime crostate per dimostrarvi che ho ragione!
Buona giornata amici.
Maria Sole
Comments