top of page
  • Immagine del redattoreLa Manina Golosa

E sono 3!! Compleanno a tema “animali del bosco”: allestimento e ricette

Ebbene sì, sono già passati 3 anni!

Oggi sono esattamente 3 anni che il nostro cucciolo ci fa disperare e innamorare ogni giorno!

Come qualcuna di voi saprà, abbiamo festeggiato questo bel traguardo domenica scorsa, insieme ai nonni e agli zii. Inutile dire che io ero più eccitata di lui!

Amo le feste, anzi…per me ogni ragione è buona per festeggiare! (Ricordate il post sul birthday party di Noah per i due anni e mezzo??)


Mi piace allestire, cucinare, ricevere…anche se ero molto indaffarata (come sempre) mentre avevo gli ospiti e non sono riuscita a scattare molte fotografie. Vi avevo promesso però tutte le info riguardo l’allestimento e le ricette per cui…eccole qui!


Per prima cosa, tutto il party kit è stato realizzato dalla bravissima Alessandra di Arriva la Cicogna. Ho potuto scegliere tra tantissimi temi e alla fine, visto anche il periodo quasi autunnale, gli animaletti del bosco hanno avuto la meglio sugli altri.

Non ho voluto esagerare nella decorazione, però non ho saputo resistere alle mitiche bandierine, ai cake/food topper, alle girandole e ai bellissimi poster ricordo. La lavagnetta ora è lì appesa nella mia cucina (ne ho anche una versione in pdf sul telefono) e quando voglio farmi due risate vado a leggermela. (Alessandra ha riportato scritto proprio per filo e per segno tutte le risposte di Noah!)


Per quanto riguarda il cibo invece, ho voluto mettervi le ricette delle preparazioni che hanno riscosso più successo.

Le prime sono in assoluto quelle dei due patè che ho servito durante l’aperitivo, ossia quello di melanzane e di tonno. (Se cliccate sulla parte evidenziata si aprono le rispettive ricette)

La seconda invece fa parte del giro pizza, ed è la famosa focaccia pugliese.

Io ne ho fatte tre teglie e le ho condite con cipolle, pomodorini e stracchino. La ricetta dell’impasto l’ho realizzata con il bimby e l’ho presa da qui, ma se voi ne siete sprovvisti vi ho trovato questa versione molto molto simile sul sito di Mamma Gy!

L’ultima, naturalmente, è quella della torta di compleanno, una apple pie alla farina di farro super semplice ma infinitamente buona, servita con una crema bimby aromatizzata al limone. La ricetta l’ho trovata su un sito di cucina neonato, di cui mi piacciono molto le ricette perché sono semplicissime, buone e d’effetto come piacciono a me!

La ricetta ve la riporto con solo qualche piccola modifica, mente l’originale la potete trovare qui.

Ingredienti:

  • 2 uova

  • 150 g zucchero di canna grezzo + 20 gr per la superficie

  • 50 g burro fuso + 10 gr a fiocchetti per la superficie

  • 200 ml panna fresca da cucina (io ho usato questa!)

  • 100 g di farina 0

  • 100 gr di farina di farro

  • 1 bustina di lievito per dolci

  • 2 o 3 mele pelate e tagliate a fettine

  • 1 cucchiaino di cannella

  • zucchero a velo a piacere

Preparazione:

Montare le uova con lo zucchero. Aggiungere il burro fuso lasciato raffreddare per bene. Setacciare le farine insieme al lievito ed aggiungerle delicatamente all’impasto, alternando anche la panna da cucina. Unire la cannella.

Imburrare ed infarinare una tortiera da 22-24 cm e versarvi l’impasto. Sistemare le fettine di mela a raggiera premendole un po’, distribuire sulla superficie della torta lo zucchero di canna rimasto e i fiocchetti di burro.

Infornare a 180° per 40 minuti (a fine cottura ricordarsi di fare sempre la prova stecchino).

A piacere, cospargere con pochissimo zucchero a velo.


Un abbraccio

Maria Sole


557 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page