Le galette, o crostate rustiche, come ormai sapete, sono la mia passione! Sono facili, velocissime da preparare e con tanta buona frutta.
Per questo motivo, si adattano a ogni stagione: in autunno con mele e cannella, in inverno con le arance, in primavera con le fragole e in estate rigorosamente con pesche e mirtilli!
In estate si possono servire con una pallina di gelato alla vaniglia, mentre nei mesi freddi con una buona tisana. Provatela e poi fatemi sapere!
Ingredienti per la pasta:
100 g di farina di avena
100 g di farina 00
70 ml di olio di oliva
50 ml di acqua fredda
Il procedimento è semplice: unite tutti gli ingredienti e impastate finché otterrete un panetto. Stendetelo senza essere troppo precisi. Versate al centro un bel velo di marmellata di pesche, adagiare le pesche tagliate a fettine e ripiegare i bordi. Aggiungere qualche mirtillo a piacere, zucchero di canna sulla superficie e mandorle affettate sui bordi. Per farle aderire si può usare un po’ di marmellata o sciroppo d’acero. Infornare a 180 gradi per 35-40 minuti, la pasta deve essere dorata e croccante.
Si può usare solo farina di avena o solo farina 00, oppure potete variare e usare farina integrale, di mandorle e così via!
Buona merenda! Vi lascio anche la video ricetta, ormai mi sono lanciata ehehe!
Buon inizio settimana amici!
Maria Sole
Trovi altre ricette di galette qui.
Comments