top of page
  • Immagine del redattoreLa Manina Golosa

I preferiti di ottobre

Aggiornamento: 6 nov 2020

Un po' in ritardo sulla tabella di marcia ma eccoli qui: i preferiti di ottobre!

Questo mese è stato a tratti emozionante e a tratti preoccupante. Ottobre è sempre stato uno dei miei miei mesi preferiti.

Amo i colori che regala, amo l'arancione dei maglioncini caldi a quadretti, amo i berretti alla francese.

Amo le gite in montagna, la polenta concia, le castagne raccolte nei boschi e poi cotte nel forno di casa.

Purtroppo la situazione dei contagi qui in Piemonte è precipitata vertiginosamente e questo ha portato, come avrete visto, a un nuovo lockdown.

Novembre inizia così, con un dpcm restrittivo e tante perplessità, ma comunque inizia... e cercheremo di affrontarlo insieme, giorno dopo giorno. E, perché no, anche ricetta dopo ricetta!


Ecco i miei preferiti del mese, partendo dal libro che mi ha tenuto compagnia nella penombra delle mie mattinate.

  • "Kitchen" di Banana Yoshimoto

La protagonista, Mikage, perde improvvisamente il suo grande punto di riferimento e ultima parente: la sua nonna. Non riesce a reagire, così accetta la proposta di un suo amico di andare a vivere con lui e la sua mamma (che in realtà era suo padre, ma ha cambiato sesso). Mikage instaura un rapporto speciale con loro e la cucina diventa la sua terapia. Ricomincia piano piano a vivere, a ridere e ...

"Mentre preparavo i ramen l'incredibile rumore della centrifuga risuonava nella cucina di notte. Sembrava una cosa straordinaria e allo stesso tempo una cosa da niente, un prodigio, ma anche la cosa più naturale del mondo."

Lo trovate qui.

  • Beauty

Il mio prodotto (anzi, prodotti) preferiti del mese sono senza dubbio quelli dedicati alla cura del viso di Elena Bano Collection. Elena è titolare da alcuni anni di una bellissima parafarmacia in centro a Saluzzo. E' specializzata in cosmetica e profumazione e da poco ha creato una sua linea personale per la pelle del viso: siero, contorno occhi, crema giorno e notte.

Di solito organizzo così la mia skincare mattutina: siero, crema giorno e contorno occhi per avere la pelle idratata tutto il giorno. Per la sera invece metto solo la crema notte che ha una texture morbidissima ed è super nutriente!

La consiglio assolutamente, Elena non lascia nulla al caso e anche il packaging in vetro è bellissimo.

E vogliamo parlare della profumazione dedicata alla mia bella Saluzzo?

  • Food

A pari merito, due cose particolari che mi hanno conquistata: il burro di mele ( o apple butter) e la marmellata di zucca.

Il primo potete utilizzarlo sul pane, sullo yogurt, sui waffle, potete farcire un pan brioche, una torta, dei muffin...

La seconda è perfetta per farci una crostata, provare per credere!

Burro di mele

10 mele piccole o 5 grandi

due cucchiaini di cannella

Il succo di un limone

50 gr di zucchero di canna (facoltativo)

mezzo bicchiere d'acqua.

Io ho cotto tutto nel Magimix per 30 min a 110 gradi, velocità 3 e poi frullato a massima velocità. Molti lo utilizzano al posto del burro nelle ricette vegane, se volete anche voi adoperarlo in questo modo vi consiglio di cuocerlo ancora 15-20 min in modo che sia più consistente. In pentola normale va cotto almeno 90 min.


Marmellata di zucca

1 kg di zucca pulita a pezzetti

300 gr di zucchero

150 ml di acqua naturale

Il succo di un limone

Inserire tutto nel robot e cuocere per 40 min a 100°, poi ancora 20 min a 110° (nel bimby è la temperatura varoma) e infine frullate a tutta velocità. Se è ancora liquida cuocete ancora 10 min.

Potete farla anche in pentola, cuocete tutto a fuoco basso per almeno 1.30-2h e poi frullate con minipimer.


Buon mese amici cari!

Facciamoci forza.

Maria Sole

2.618 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page