Un po' in ritardo sulla tabella di marcia ma eccoli qui: i preferiti di ottobre!
Questo mese è stato a tratti emozionante e a tratti preoccupante. Ottobre è sempre stato uno dei miei miei mesi preferiti.
Amo i colori che regala, amo l'arancione dei maglioncini caldi a quadretti, amo i berretti alla francese.
Amo le gite in montagna, la polenta concia, le castagne raccolte nei boschi e poi cotte nel forno di casa.
Purtroppo la situazione dei contagi qui in Piemonte è precipitata vertiginosamente e questo ha portato, come avrete visto, a un nuovo lockdown.
Novembre inizia così, con un dpcm restrittivo e tante perplessità, ma comunque inizia... e cercheremo di affrontarlo insieme, giorno dopo giorno. E, perché no, anche ricetta dopo ricetta!
Ecco i miei preferiti del mese, partendo dal libro che mi ha tenuto compagnia nella penombra delle mie mattinate.
"Kitchen" di Banana Yoshimoto
La protagonista, Mikage, perde improvvisamente il suo grande punto di riferimento e ultima parente: la sua nonna. Non riesce a reagire, così accetta la proposta di un suo amico di andare a vivere con lui e la sua mamma (che in realtà era suo padre, ma ha cambiato sesso). Mikage instaura un rapporto speciale con loro e la cucina diventa la sua terapia. Ricomincia piano piano a vivere, a ridere e ...
"Mentre preparavo i ramen l'incredibile rumore della centrifuga risuonava nella cucina di notte. Sembrava una cosa straordinaria e allo stesso tempo una cosa da niente, un prodigio, ma anche la cosa più naturale del mondo."
Lo trovate qui.
Beauty
Il mio prodotto (anzi, prodotti) preferiti del mese sono senza dubbio quelli dedicati alla cura del viso di Elena Bano Collection. Elena è titolare da alcuni anni di una bellissima parafarmacia in centro a Saluzzo. E' specializzata in cosmetica e profumazione e da poco ha creato una sua linea personale per la pelle del viso: siero, contorno occhi, crema giorno e notte.
Di solito organizzo così la mia skincare mattutina: siero, crema giorno e contorno occhi per avere la pelle idratata tutto il giorno. Per la sera invece metto solo la crema notte che ha una texture morbidissima ed è super nutriente!
La consiglio assolutamente, Elena non lascia nulla al caso e anche il packaging in vetro è bellissimo.
E vogliamo parlare della profumazione dedicata alla mia bella Saluzzo?
Food
A pari merito, due cose particolari che mi hanno conquistata: il burro di mele ( o apple butter) e la marmellata di zucca.
Il primo potete utilizzarlo sul pane, sullo yogurt, sui waffle, potete farcire un pan brioche, una torta, dei muffin...
La seconda è perfetta per farci una crostata, provare per credere!
Burro di mele
10 mele piccole o 5 grandi
due cucchiaini di cannella
Il succo di un limone
50 g di zucchero di canna (facoltativo)
mezzo bicchiere d'acqua.
Io ho cotto tutto nel Magimix per 30 min a 110 gradi, velocità 3 e poi frullato a massima velocità. Molti lo utilizzano al posto del burro nelle ricette vegane, se volete anche voi adoperarlo in questo modo vi consiglio di cuocerlo ancora 15-20 min in modo che sia più consistente. In pentola normale va cotto almeno 90 min.
Marmellata di zucca
1 kg di zucca pulita a pezzetti
300 g di zucchero
150 ml di acqua naturale
Il succo di un limone
Inserire tutto nel robot e cuocere per 40 min a 100°, poi ancora 20 min a 110° (nel bimby è la temperatura varoma) e infine frullate a tutta velocità. Se è ancora liquida cuocete ancora 10 min.
Potete farla anche in pentola, cuocete tutto a fuoco basso per almeno 1.30-2h e poi frullate con minipimer.
Buon mese amici cari!
Facciamoci forza.
Maria Sole
Comments