top of page
  • Immagine del redattoreLa Manina Golosa

Pasta frolla speziata al miele, per crostate e biscotti natalizi 

Aggiornamento: 12 dic 2019

Dicembre è quel momento dell'anno in cui dedico un intero scomparto del mio frigorifero per il burro. Burro per fare i biscotti, ovviamente!😁

Ed è anche quel periodo in cui cannella, noce moscata e anice stellato diventano il profumo ufficiale della mia casa (specialmente della cucina). Se c'è una cosa che adoro del Natale è proprio questa: una scusa per cucinare biscotti tutti i giorni!

Lo scorso anno ho sperimentato una ricetta per una frolla un po' diversa, che si adattasse bene per dei biscotti ma perfetta anche come base per una crostata.

 

Ingredienti:

  • 250 gr di farina 00

  • 100 gr di zucchero

  • 150 gr di burro freddo a pezzettini

  • 1 uovo

  • Un cucchiaio di miele

  • 2 cucchiaini di spezie per biscotti (se non avete idea di dove trovarle potete usare la punta di un cucchiaino di cannella, una di noce moscata e una di zenzero, oppure solo cannella.)

Riunire tutti gli ingredienti in un mixer o in una planetaria e impastare oppure riunire tutti gli ingredienti in una ciotola e lavorare con le mani finché non si forma una palla. Avvolgere nella pellicola trasparente per almeno 1 h.

Attenzione: poiché contiene una piccola quantità di miele, potrebbe essere più difficile da lavorare rispetto a una normale pasta frolla. Infarinate sempre leggermente la carta da forno o il piano di lavoro su cui la stendete e lavoratela solo quando è ben fredda. Potete anche stenderla e poi rimetterla in frigorifero per 10 minuti prima di fare i biscotti con le formine. Se volete fare una crostata, stendete l'impasto e farcite con la vostra marmellata preferita. Con questa frolla, si sposa bene quella ai fichi, ai frutti di bosco, alle mele, alle pere o agli agrumi.

I biscotti vanno cotti pochi minuti, appena il tempo che si dorino in superficie (8-10 min. massimo) mentre la crostata cuoce 30 min. a 180 gradi. Se volete fare delle crostatine dimezzate il tempo di cottura.

Buona giornata e buoni biscotti!

Maria Sole

5.594 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page