top of page
Immagine del redattoreLa Manina Golosa

Polpette di ceci e zucchine (e la mia nuova parete verde)

Aggiornamento: 22 mag

Ho deciso di scrivere qui la ricetta di queste polpette che abbiamo (e avete) amato! Sono veloci e facili!

Per gli intolleranti all'uovo si può usare una patata lessa piccola.

Si possono sostituire i ceci con un altro tipo di legume.

Ingredienti:

  • 2-3 zucchine piccole o una grande

  • Una scatoletta di ceci

  • 1 uovo

  • 50 g di parmigiano (o feta)

  • 50 g di pangrattato + quello necessario per la panatura

  • Olio evo

  • Erbe aromatiche

  • Sale

Lavare le zucchine, togliere le estremità e tagliarle a julienne. Cuocerle in padella per pochi minuti con un cucchiaio di olio evo e un pizzico di sale. Tritare nel mixer le zucchine cotte, i ceci, l'uovo, il formaggio, il pangrattato. A piacere si possono aggiungere delle spezie come un pizzico di paprika dolce o curcuma. Formare le palline, passarle nel pangrattato, riporle su carta da forno e schiacciarle leggermente. Cospargere di erbe aromatiche, olio evo, sale e cuocere a 180 gradi per 20 minuti circa.

Verde. Tutto è cominciato da una foto su Pinterest. Un salotto in perfetto stile bohémien, il mio preferito del momento.

Ho sempre avuto una fissa per il verde. Da piccola era il mio colore preferito e quando sono venuta a vivere qui avevamo scelto il verde acido come tonalità per la cucina.

Poi ho passato la fase del total white, tratto saliente dello stile nordico. Come sapete amo cambiare spesso ma oltre ad essere dispendioso,è anche molto stancante. Dai la tinta, togli la tinta, metti complementi, togli complementi.🙈


Ultimamente cerco di cambiare "vestiti" alla mia casa con la minima spesa. Riutilizzo vecchi oggetti di homedecor riadattandoli, a volte acquisto ai mercatini dell'usato e, tra le altre cose, ho scoperto le bombolette di vernice spray. Cambio colore a cornici e vasi come se non ci fosse un domani!


Prima di scegliere questa tonalità ho sviscerato Pinterest cercando di prendere ispirazione.

E alla fine la mia parete è rimasta così.


Spero vi piaccia il colore! Io lo trovo bello e rilassante! Spero solo di non stufarmene presto eheh...

E a voi piace il verde?

A presto amici!

Maria Sole

5.141 visualizzazioni1 commento

Post recenti

Mostra tutti

1 Comment


Sonia Barolo
Sonia Barolo
Mar 02, 2021

Ciao cara! ho provato ma anche aggiungendo il doppio del pan grattato il composto era troppo molle :( l’ho messo in teglia ora e lo lascio cuocere di più, non riuscivo proprio a fare polpette.. come mai secondo te? Uovo troppo grande? Ho anche scolato le zucchine dal loro liquido prima di metterle nel mixer.. grazie!

Like
bottom of page