• La Manina Golosa

Scendiletto alle ciliegie

Ah le ciliegie! Esiste forse un frutto più buono?

Questo periodo è il mio preferito in assoluto: le giornate che si allungano, i pensieri già improntati verso le vacanze estive, i vestiti di Sangallo prendono il posto dei maglioni invernali.

E poi piatti freschi, merende all'aperto, picnic... meraviglioso!

Anche voi amate questa parte dell'anno?


Con le ciliegie acquistate qualche giorno fa al mercato ho preparato lo scendiletto. Ebbene spaccio, anche io faccio parte di quella categoria di persone che credeva che lo scendiletto fosse solo un tappeto. E invece...!

È una sorta di crostata farcita di ciliegie... meravigliosa per colazione, merenda e per ogni volta che si vuole!



Ingredienti:

Per la pasta frolla:

250 g di farina 00

100 g di burro freddo

100 g di zucchero

la scorza di 1 limone grattugiata

1 cucchiaino di lievito per dolci

1 uovo

1 tuorlo

1 pizzico di sale

Impastare tutti gli ingredienti a mano o con l'aiuto di una planetaria. Metterla in frigo avvolta da pellicola trasparente per 30".

Per il ripieno:

A parte cuocere 500 g di ciliegie con un po' di zucchero (io ne ho messi 2 cucchiai) e il succo di mezzo limone per circa 10 min.

Dividere la frolla in due panetti, stendere il primo, adagiare sulla tortiera imburrata o ricoperta di carta da forno, mettere uno strato di marmellata di ciliegie e poi il composto di ciliegie cotte. Coprire con la restante frolla stesa e sistemare i bordi. Fare dei buchi con la forchetta sulla superficie e infornare a 180 gr per 30-35".

Voilà! Buon appetito amici.


Maria Sole

217 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Baba ganoush