E' ormai risaputo che sui social network si possono fare delle conoscenze meravigliose e Laura è stata una di queste.
Laura è una splendida mamma che vive a Torino e che, oltre al suo lavoro, si diletta in un blog di cucina spettacolare in cui fonde la sua passione per i dolci con quella per i libri.
Qualche mese fa ci siamo incontrate per una colazione speciale, al Berlicabarbis di Torino. Che giornata esilarante!! (Qui il post con tutte le foto)
E' proprio in quella magica location che Laura mi ha proposto di organizzare la presentazione del suo libro: Il forno è ancora tiepido. Sto piano piano provando le ricette del suo libro e questa torta di mele mi ha proprio conquistata!
Si tratta di una ricetta di famiglia tramandata dalla nonna, con un ingrediente segreto: la felicità che le provoca sapere che la mangerà la sua piccola nipotina.
Ingredienti:
200 g di farina
100 g di zucchero
100 g di burro
100 ml di latte
2 uova
mezza bustina di lievito
4 + 1 cucchiai di marmellata
2 mele
granella di zucchero
Procedimento:
Sciogliere il burro a bagnomaria e farlo intiepidire. Rompere le uova in una ciotola capiente e montarle con lo zucchero. Aggiungere il burro fuso e il latte.
Versare a pioggia la farina setacciata con il lievito e infine aggiungere una mela e mezza tagliata a cubetti. Versare il composto in una teglia ricoperta da carta da forno da 18-20 cm e distribuire sulla superficie della torta i 4 cucchiai di marmellata. Con la mezza mela restante ricavate delle fettine sottili e sistematele sulla superficie della torta, sopra la marmellata.
Infine, spennellate le fettine di mela con un po' di marmellata e acqua, per evitare che si secchino. A piacere aggiungere granella di zucchero.
Infornare a 180 gradi per un'ora. Fare sempre la prova stecchino.
Voi avete una torta di mele tramandata dalla vostra famiglia? Sono curiosa...
A presto amici!
Maria Sole
Comentarios