top of page
  • Immagine del redattoreLa Manina Golosa

Torta rustica alle pere e yogurt

Aggiornamento: 4 giorni fa

Era da tanto che non preparavo una torta con le pere!

L’anno scorso vi avevo proposto qui sul blog una versione particolare della famosa torta alle pere e cioccolato, naturalmente reinterpretata sotto forma di crostata (non lo avreste mai detto eh?!) Vi lascio il link QUI .


Ieri invece il mio forno ha incontrato il profumo di questo semplicissimo dolce, realizzato davvero in 5 minuti, non di più!

Il bello (e il buono) di questa torta è che è anche light: non ha burro, ha poco zucchero (di canna) e si può utilizzare una farina non raffinata come la tipo 1 o 2.

Amo il profumo delle torte autunnali, sanno di casa e di coperte di lana calde, di amore e di dolcezza vicino al focolare. Sono il mio comfort food per eccellenza!

 

Ingredienti:

  • 4 pere grandi

  • 3 uova

  • 100 g di zucchero di canna + 3 cucchiai per la superficie

  • 350 g di farina 0 (io ho utilizzato 250 gr di farina 0 e 100 gr di farina di farro)

  • 80 ml di olio di semi o di oliva

  • 150 g di yogurt bianco

  • 1 bustina di lievito vanigliato.

Preparazione: per prima cosa sbucciare e tagliare a cubetti due pere; affettare invece a fettine sottili le altre due rimaste.

Montare le uova intere con lo zucchero, aggiungere lo yogurt e l’olio, infine incorporare la farina setacciata con il lievito a poco a poco mente lo sbattirore è in funzione.

A questo punto unire le pere tagliate a cubetti e mescolare con una spatola. Ungere una teglia da 24 cm di diametro e versare il composto, decorare con fettine di pera sulla superficie e cospargere di zucchero di canna.

Infornare a 180 gradi per 60 minuti.

Si può sostituire lo yogurt con il latte o, ancora meglio, con il succo di frutta alla pera (la ricetta originale era proprio così!)

Perfetta per colazione e merenda; da provare anche con altri tipi di frutta!

Maria Sole

2.089 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page