Tra tutte le stagioni, l’autunno è quello che porta maggior cambiamento in casa mia.
Mi è sempre piaciuto “addobbare la casa” a seconda del periodo dell’anno e questa è in assoluto una delle cose che ho ereditato dalla mia mamma. Lei fa persino l’albero di Pasqua!
Senza contare il Natale, in cui lì davvero succede il finimondo (sposto anche i mobili, per dire) l’autunno è proprio la stagione che mi ispira di più.
Ghirlande, ramoscelli, foglie secche attaccate ai vetri delle finestre, bouquet di bacche rosse, lucine, coperte di maglia e cuscini a forma di zucca in crochet.
In questo post vi darò anche alcuni suggerimenti su come decorare la casa in modo creativo e soprattutto economico. Sì, perché la buona notizia è che possiamo vedere la nostra casa trasformata anche con pochissimi accorgimenti.
Zucchette decorative: costano pochissimo e regalano subito un’atmosfera autunnale. Le potete trovare in una delle tante fiere che ci sono in questo periodo, ai mercati di paese o nei negozi di frutta e verdura più forniti. Se proprio non le trovate, prendetene di edibili ma prima che muffiscano ricordatevi di mangiarle!
Lucine: c’è poco da fare, io sono un’amante delle lucine tutto l’anno! Sono magia allo stato puro...
Candele profumate in giro per casa: oltre ad un profumo incredibile, vi daranno subito un senso di pace. Scegliete fragranze autunnali a base di spezie come cannella, pepe o chiodi di garofano.
Ghirlande: ho sempre ammirato le creazioni di mia mamma con gli occhi a forma di cuore! Serve prima di tutto una base di legno (le trovate nei fai da te), della colla a caldo e ovviamente le decorazioni che volete inserire (possono essere delle pignette, bacche o ghiande). Altrimenti se avete manualità potete intrecciare dei lunghi rami facili da modellare. Ho trovato qui un tutorial fotografico molto interessante e infatti credo che ci proverò presto anche io!
Cestini di vimini da riempire con la frutta autunnale come mele rosse, cachi, castagne e uva. Oppure con elementi a tema naturali e non: che ne dite di questo centrotavola arricchito con pigne e creazioni handmade?
Coperte di pelo, plaid in tricot e cuscini morbidosi. Stanno bene anche tutti impilati uno sull’altro!
E…se siete vere fanatiche come me, cercate delle ceramiche autunnali, per colore e per forma!
Voilà, spero di avervi dato qualche spunto! Se avete altri suggerimenti che ho scordato, fatevi avanti!
A presto,
Maria Sole
Comments