top of page
  • Immagine del redattoreLa Manina Golosa

Marmellata di pompelmo e arancia

Iniziamo il 2022 con una ricetta di stagione, per onorare tutta la buona frutta che abbiamo in questo periodo: la marmellata di pompelmo e arancia!



Ho sempre evitato di fare la marmellata agli agrumi perché sapevo di dover seguire numerosi passaggi per togliere l’amaro dalla buccia, ma ho imparato un trucchetto!


Ecco qui la ricetta. Io ho usato il Magimix ma voi potete usare il Bimby o una pentola con il fondo spesso.

La marmellata è spaziale!


 

Questi sono gli ingredienti della mia marmellata ma potete regolarvi con le dosi e con gli agrumi che avete a disposizione:


  • Arance 600 g

  • pompelmi (pelati) 200 g

  • zucchero 350 g

  • acqua un bicchiere (se utilizzate la pentola)


Per prima cosa pelate con il pela verdure la scorza (senza la parte bianca) di due arance grandi. Io ho aggiunto anche quella di un pompelmo. Fatele bollire per 15 minuti (così toglierete l’amaro).

Pelate a vivo le arance e i pompelmi togliendo filamenti e parti bianche, tagliateli a pezzi e pesateli: per ogni kg di frutta metter circa 400-500 g di zucchero.


Tritare a velocità 5 per qualche secondo le arance e le scorze bollite; in seguito cuocere nel magimix per circa 1 ora a temperatura 110 gradi velocità 1-2 (nel Bimby varoma mettendo il cestello sul tappo).

In pentola potrebbe volerci qualche minuto di più, importante: aggiungere un po’ d’acqua per non farla bruciare/attaccare e mescolare di tanto in tanto. Fare la prova del piattino, mettere nei vasetti sterilizzati e chiudere bene! Io le conservo in frigo per essere sicura. Ma tanto non dura mai più di due settimane!


Come vi sembra?

Buon inizio anno amici!



Maria Sole


1.362 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page