La Manina Golosa
Muffin alla zucca e gocce di cioccolato
Aggiornamento: 16 ott
Come ogni anno, la prima domenica di ottobre si tiene il nostro appuntamento fisso: la fiera della zucca di Piozzo.
Come si fa a resistere a cotanta bellezza e bontà?
Amo andare per comprare specialità gastronomiche, scovare preziosi oggetti handmade, fotografare pattern autunnali ma, soprattutto, per tornare a casa con il mio bottino e iniziare a cucinare.
Quest’anno avevo in programma gli gnocchi, il pane e, ovviamente, un dolce con le gocce di cioccolato. E secondo voi da quale ricetta sarò mai partita?

N.B.: si può rendere la ricetta senza lattosio utilizzando un buon latte di mandorle e senza glutine adoperando la farina di riso.
Ingredienti:
180 gr di polpa di zucca cotta al forno e ridotta in purè
130 gr di zucchero di canna
2 uova intere
60 ml di olio di semi
60 ml di latte
200 gr di farina per dolci
Mezza bustina di lievito vanigliato
100 gr di gocce di cioccolato
Preparazione: per prima cosa cuocere la zucca a pezzetti nel forno e schiacciarla bene con una forchetta (per la cottura ci vogliono circa 10-15 minuti a 180gradi). Lasciarla raffreddare un pochino.
Mescolare in una ciotola le uova con lo zucchero. Aggiungere l’olio e il latte. Incorporare la zucca continuando a mescolare e la farina setacciata con il lievito. Infine, aggiungere le gocce di cioccolato.
Mettere l’impasto nei pirottini e cuocere per circa 20 minuti a 180 gradi. Ricordatevi di fare la prova stecchino.
Con questa dose ho riempito 12 stampi per muffins. Se desiderate fare i cupcakes ricordate che, essendo più piccolini, occorre ridurre la cottura a 15 minuti.

Buon proseguimento di settimana amici!

Maria Sole